Come affrontare il nervosismo?

Come affrontare il nervosismo?

Sogni una calma olimpica? Al giorno d'oggi questa qualità, anche se molto apprezzata, è difficile da sviluppare. Nonostante tutto, vale la pena di provare, perchè lo stress non deve avere il controllo sulla nostra vita.

Respira – aiuta per davvero

Respiriamo automaticamente, senza concentrarci completamente su questa funzione cruciale vitale. Non ci è stato insegnato a respirare consapevolmente, che ci riempirebbe di buona energia e una migliore qualità della vita. Invece, la nostra respirazione è poco profonda, irregolare e non ci dà tanto quanto potrebbe darci respirare profondamente e consapevolmente. E nei momenti stressanti tratteniamo anche il fiato. Si tratta di una pessima abitudine, perché dovremmo fare esattamente l'opposto, vale a dire, lentamente e con attenzione inalare aria nei nostri polmoni. In tal modo, dopo un po'ci sentiamo più calmi, perché la tensione si era accumulata nel corpo. Una respirazione ritmica migliora anche la funzione del cervello e calma il cuore.

Fai affidamento sulle erbe

Un infuso di lavanda o tè con melissa, se abbiamo tempo per prepararli, certamente contribuiscono a ridurre la tensione nervosa. Pochi istanti su una sedia con una tazza di erbe accompagnata da musica rilassante, non è uno spreco di tempo, ma il metodo per la decelerazione e riordinazione dei pensieri.

Corri o vai a fare una passeggiata

Lo sport è il miglior metodo per scaricare le emozioni. Indipendentemente dal fatto se hai già avuto una giornata stressante o sai che arriverà, indossa scarpe sportive e esci di casa a ventilare i polmoni. Un corsa lunga, a piedi, in bicicletta - senza costi e pianificazione diventano una cura immediata per il nervosismo.

Sviluppa nervi d'acciaio tutti i giorni

Si può essere anche immuni allo stress. Naturalmente questa è una questione di azione simultanea di vari fattori, che vanno dalla nutrizione ai rapporti sociali. In primo luogo, quindi, mangia meglio. Sostituisci il caffè con erbe e tè, bevi molta acqua, mangia cibi ricchi di magnesio e vitamine del gruppo B, che influenzano positivamente il cervello. Evita di fumare sigarette, perché riducono solo temporaneamente lo stress. Oltre a corsa o ciclismo, pratica lo yoga. Lo yoga aiuta ad allontanare lo stress, e ad avere controllo sui tuoi pensieri e respirazione. Aumenta anche le prestazioni mentali e come antidolorifico. Cerca di assicurarti un sonno abbastanza lungo. Prova ad andare a letto e ad alzarti alla stessa ora per evitare irritazione o mal di testa causato dal riposo troppo corto o troppo lungo. Un buon massaggio, un bagno caldo o una spa casalinga sono buona fonte di relax..