Come allenarsi senza uscire di casa?

Come allenarsi senza uscire di casa?

E’ scoppiata la moda per la nutrizione e lo sport sano. Le donne che lottano per una bella figura spesso scelgono il fitness. Come praticarlo a casa?

Nel mondo frenetico di oggi non abbiamo sempre il tempo di eseguire esercizi professionali. Siamo quindi obbligati ad andare in palestra, cosa che richiede un viaggi di andata e ritorno. Così a volte abbandoniamo gli esercizi – per fatica o semplicemente per mancanza di tempo. Tuttavia, ci si può allenare a casa!
Come fare? Possiamo guardare video di esercizi che si possono trovare in internet o semplicemente buttare giù un piano di esercizi per i vari giorni della settimana. Importante è la coerenza – per gli esercizi a casa non dovrebbero esserci più scuse! Alla fine, risparmiamo tempo e denaro.


Quali esercizi si possono fare?
1. Inizia con esercizi di stretching per tutte le parti del corpo. Concentriamoci sulle mani e sui piedi, dove ci sono molti tipi di muscoli. In questo modo possiamo ridurre il rischio di dolorosi crampi

2. Consideriamo se il nostro obiettivo è quello di migliorare la condizione generale, o vogliamo lavorare su specifiche aree del corpo –su questi dovremmo concentrarci maggiormente. Ecco alcuni esempi di esercizi:
- PANCIA: il migliore esercizio per rafforzare l'addome è il "Sei di Weider." Questo esercizio dovrebbe durare 25 minuti e deve essere consecutivo - tutti e sei uno dopo l'altro e più volte.
- GLUTEI: per scolpirli al meglio, facciamo il tradizionale sit-up o squat su una gamba sola. Sdraiati sulla schiena con le ginocchia piegate, solleviamo i fianchi stringiamo i muscoli dei glutei (mantenere la posizione per soli 5 secondi, e ripetere l'esercizio fisico per 15 volte durante la 1° serie, e in ultima analisi, eseguiamo 5-10 serie), e poi stendiamoci sullo stomaco in posizione orizzontale con le mani sotto il mento, solleviamo le gambe, cercando di tenerle in alto per 5 secondi ( da 5 a 10 serie, 15 esercizi ciascuna).
- SENO: affinchè sia sodo, è necessario rafforzarne i muscoli – facendo le flessioni per le donne, sistemiamo le mani come in preghiera, e con tutta la forza aderiamole l’una contro l'altra (ripetiamo l'esercizio 30 volte), facciamo le cosiddette "farfalle" usando il manubrio.
- GAMBE SNELLE: facciamo squat, forbici, mezze forbici, affondi, solleviamoci sulle dita dei piedi e stretching (preferibilmente con i pesi).
- BRACCIA: per esercitare i muscoli delle braccia è meglio usare manubri, eseguire push-up (uomini e donne) e sollevare le braccia (i palmi rivolti verso l'alto e le dita verso il collo) in una serie da 10 ripetizioni, come se dovessimo sollevare un'enorme peso resistere a una forte pressione.